Corso di Cucina Cinese - Quarta Lezione - Gli utensili - come usare le Bacchette



I sapori e gli effetti della cucina cinese dipendono anche dal tipo di utensili utilizzati, ecco perché riveste un'importanza assai rilevante il loro utilizzo e la loro conoscenza.

Frittura: 
Il metodo di cottura più utilizzato nella cucina cinese è la cottura veloce ,  realizzata con una padella che prende il nome di Wok , un recipiente in alluminio a forma di cupola,  le caratteristiche di questa pentola sono sicuramente la forma, che permette al calore di distribuirsi uniformemente mentre gli ingredienti ricadono al centro dove vengono rimescolati continuamente.

Altra caratteristica è il fondo piatto quindi richiede poco olio che si concentra nella parte centrale dove gli ingredienti si trovano a nuotare.

La Wok va pulita con un carta assorbente unta di olio poi lavata in acqua calda o fredda.

La Wok può avere due forme quella con manico lungo utile per le cotture veloci e quella con due manici piccoli più stabile usata invece per le cotture più lunghe.


Cotture a Vapore:
Per questo tipo di cottura si ricorre di solito ad un bollitore specifico su cui collocare un cestello di bambù, che permette una maggior vaporizzazione e di evitare la condensa.




Utensili vari:

La mannaia: è un coltello a lama corta e larga, molto più semplice del solito coltello da cucina, che permette di avere il taglio tipico degli alimenti cinesi.

Le Bacchette: le bacchette cinesi hanno una vera e propria procedura di utilizzo, imparata questa il loro uso diviene semplicissimo, qui di seguito impareremo come usarle:


  1. Posizione 1: sistemare il bastoncino tra il pollice e l'indice, posando la parte finale sotto l prima giuntura del dito. 
  2.  Posizione 2: tenere il secondo bastoncino tra il pollice ed il medio in modo da metterlo in parallelo con il primo. 
  3.  Posizione 3: Per prendere il cibo lasciare fermo il primo bastoncino e muovere solamente il secondo . 
  4. Posizione 4: importante è prendere il cibo nella giusta angolazione, se troppo lontano sarà difficile da raccogliere, un angolo  di 45° dovrebbe essere la forma ottimale per la presa. Se ci si dovesse rendere conto che la presa non è stabile posare di nuovo il boccone e riprenderlo, quindi va tenuto ben saldo. 

Commenti