Corso di Cucina Cinese - Prima Lezione


Prima lezione
Le principali Caratteristiche della Cucina Cinese

La caratteristica principale più importante della cucina cinese è basata sull'armonia bilanciata dei colori, dei sapori, degli aromi e delle forme, riunite in un unico piatto.

Colori: (SHE) ogni ingrediente ha il suo colore che, però, può cambiare durante la cottura. Quando preparate un piatto ricordatevi sempre di selezionare gli ingredienti in modo che i colori si armonizzino tra loro.

Aromi: (XIANG) Ogni cibo ha il proprio aroma o profumo, piccante oppure delicato. La Maggioranza delle carni e dei pesci ha un profumo forte e necessita di altri ingredienti che spengano o sublimino tali profumi durante la cottura. Il vino di riso cinese viene usato spessissimo, proprio a tale scopo ( in mancanza sostituire con sherry). Gli altri ingredienti sono cipolline, radice di zenzero e aglio.

Sapore: (WEI) I sapori sono strettamente legati agli aromi e ai colori. La regola fondamentale è mescolare sempre i  sapori complementari. I diversi ingredienti devono essere accostati con saggezza ed intelligenza, per dare il meglio. Mai mescolarli a caso! 

Forme: (XING) Il taglio dei diversi ingredienti è importantissimo per varie ragioni. Una è di carattere estetico:  è piacevole, infatti, vedere in un piatto il cibo tagliato tutto uguale. La seconda ragione è più pratica: il cibo così tagliato impiega un tempo molto più breve a cuocere.

Un altro elemento importante per la cucina cinese è la consistenza dei cibi di diversa consistenza, evitando però assolutamente quelli troppo duri, troppo molli o fibrosi.

Commenti