Oracolo: rituale della divinazione

Oracoli - corso di lettura del futuro

Il Rituale della divinazione

Secondo l'etimologia latina il termine divinazione indicaun rituale attraverso il qualeci si mette in contatto con una dività allo scopo di interrogarla sul passato, il presente o il futuro, oppure per capire come comportarsi in circostanze specifiche.
La nascita delle pratiche divinatorie è dunque indissolubilmente legata alla religione, cioè al rapporto dell'uomo con delle entità spirituali superiori capaci di fornire aiuti e consigli riguardo le difficoltà della vita. In origine la preveggenza rivestiva un carattere di profonda sacralità, e come tale era riservata a pochi eletti, in particolare al sovrano ed ai dignitari di corte, che ricorrevano alle facoltà dei veggenti per indirizzare la politica del regno, per conoscere i momenti più opportuni per le azioni di guerra, le celebrazioni e tutte quelle iniziative attraverso le quali si esprimeva il potere civile.
Ma anche le persone comuni erano interessate ad ottenere responsi divinatori, ma essendo esclusi dai rapporti con i sacerdoti svilupparono per proprio conto modalità più o meno articolate per avvicinarsi al linguaggio dei simboli e trovare le risposte alle proprie domande. 
Accanto alle pratiche dei sacerdoti, nacquero sia in oriente che in occidente, tecniche popolari svolte non da un vero e proprio veggente, ma da gente del popolo e via via la figura dell'indovino si sganciò da quella di sacerdote.
Tra l forme di divinazione più comune ritroviame:
  • la divinazione artificiale: basata sui simboli, figure o segni grafici impressi su supporti di vario tipo come pezzi di carta, pietre, bastoncini e via continuando.
  • la divinazione naturale. che ricorre all'osservazione di eventi naturali ai quali vengono attribuiti significati specifici (tipo fenomeni meteorologici, movimenti di astri ecc..).
  • la divinazione occasionale: incentrata sull'interpretazione di fatti accidentali (sogni, incidenti, incontri causali).
I diversi metodi non sono però così nettamente separati e sempre più spesso si intersecano e mescolano tra di loro.Secondo la visione esoterica l'universo, la terra e l'uomo, non sono nati per caso, ma hanno una loro ragion d'esistere. L'umnaità procede verso un aumento della consapevolezza riguardo il bene ed il male, dello Yin e dello Yang.

Gli eventi sono in parte influenzabili dalle nostre azioni in parte soggetti al destino, intendendo con questo ultimo passaggio il fine ultimo che ogni individuo ha nella vita e cioè il ritorno alla divinità.Ne deriva che la divinazione è un modo per studiare se stessi e gli altri, per analizzare problemi e situazioni e capire a che punto ci si trova del proprio cammino.

Commenti